logo mobile

Sophia D.

Sophia D.

Embroidery Designer Pucci

logo Pucci
Photo Sophia D.

Il mio Mestiere d’Eccellenza

Sono Embroidery Designer presso Pucci da tre anni: faccio parte di un team di tre persone che si occupano di creazione, ricerca e sviluppo. La prima cosa che mi ha attratto nel mondo del ricamo è stata la sua complessità! Bisogna trovare il giusto equilibrio tra il tessuto utilizzato, il filo, il tipo di materiale che si intende fissare, e pensare anche al peso del capo finale, senza dimenticare la produzione su larga scala e i costi. È una vera sfida ogni volta. E nel ricamo, le possibilità di esprimersi sono illimitate! È una forma d’arte che fa appello alla nostra sensibilità per i materiali, al loro impatto visivo e tattile e che, per me, ha lo scopo di creare un effetto “wow”. Desidero che la clientela PUCCI si senta come se indossasse un gioiello, qualcosa di veramente speciale. Ci avvaliamo di molti artigiani che ci aiutano nei nostri progetti, in Italia e in India, dove ci sono grandi talenti con una lunga tradizione. Per la prossima collezione, abbiamo deciso di appendere piccole perline alle frange create da tubolari di lycra: una cosa apparentemente molto semplice, ma in realtà ci siamo resi conto che era difficile industrializzare il processo e i passaggi tra i fornitori. Quindi l’abbiamo fatto internamente! A volte si fa prima a fare da soli che a spiegare cosa si vuole a terze parti: amo questa parte del mio lavoro!

Cosa mi appassiona del mio mestiere

Ogni giorno vado al lavoro con il sorriso sulle labbra perché so che sperimenterò, imparerò un nuovo modo di ricamare, creerò qualcosa di speciale. Non c’è un giorno uguale all’altro: posso parlare con lo stilista per capire lo spirito della nuova collezione, consultare gli archivi, cercare i materiali nell’enorme armadio del nostro studio pieno di campioni o ordinarne di nuovi ai nostri fornitori, incontrare le ricamatrici che lavoreranno per noi... I miei genitori non appartenevano affatto al mondo della creazione e della moda, ho frequentato dapprima una scuola di economia prima di assecondare i miei desideri e orientare il mio futuro verso questo settore che da sempre mi ha attratta. Oggi sono estremamente orgogliosa di lavorare per una Maison come Pucci, soprattutto se guardo a tutto il percorso che ho fatto. E va anche detto che lavorare con persone di così alto livello è molto motivante.

Su di me: un aneddoto

La scorsa stagione ci siamo rivolti ad un ricamificio italiano che ha sviluppato e brevettato una tecnica molto originale: utilizzando la macchina, ricama con un filo così leggero e trasparente che il risultato è completamente evanescente. Utilizza una base per ricamare ma il tutto viene poi immerso in una soluzione che lo dissolverà e rimane solo il ricamo: è davvero magico!

Come trasmetto il mio mestiere ai giovani

Dopo la mia formazione alla scuola Polimoda di Firenze, sono stata assunta come stagista presso Pucci. All’epoca non sapevo nulla di ricamo, ma ho avuto la fortuna di incontrare il mio mentore, Fabio Feroce. Ho imparato molto osservandolo e facendogli domande. Uno dei primi consigli che mi ha dato, e che ho tenuto sempre a mente, è stato quello di “far respirare” le pietre di un ricamo, per farle brillare al meglio. Una volta scelta la professione, incontrare qualcuno che voglia condividere con voi le sue conoscenze, mostrarvi le sue tecniche, che vi permetta anche di sbagliare perché a volte è così che nascono cose molto belle, è un’opportunità incredibile. Credo di avere ancora molte cose da scoprire, ma spero un giorno di poter trasmettere a mia volta il mio savoir-faire.

“Nel ricamo, le possibilità di esprimersi sono illimitate! Per me è una forma d’arte che fa appello alla nostra sensibilità per i materiali: cerchiamo un impatto visivo e tattile, ma soprattutto un effetto “wow”!

Desidero che ci sceglie uno dei nostri modelli si senta come se stesse indossando un gioiello, qualcosa di veramente speciale”. Sophia Diavolova è stilista ricamatrice presso Pucci. All’interno di un team di tre persone, è responsabile della ricerca, creazione e sviluppo, avvalendosi anche di laboratori di ricamo esterni. Traduce lo spirito della collezione in ricamo ed è desiderosa di far riconoscere quest’arte, che comporta know-how e lunghe ore di lavoro.

Profili correlati