logo mobile

Roberta B

Roberta B

Quality Control Supervisor Christian Dior

logo Dior
Photo Roberta B

Il mio Mestiere d’Eccellenza

Da due anni sono Quality Control Supervisor presso Christian Dior Couture a Napoli: collaboriamo con laboratori partner che si occupano di produzione, ma il controllo qualità viene poi effettuato internamente. Grazie all’esperienza maturata come modellista nel reparto di prototipia, trasmetto le mie competenze tecniche e la cultura della Maison ai miei team. In questo modo, possono comprendere maggiormente il prodotto al momento del controllo qualità. Insegno loro che una borsa, ad esempio, deve essere bella all’esterno, ma anche all’interno, grazie ad una struttura armoniosa e all’uso di tecniche adeguate. Aiuto il mio team a prestare molta cura durante la fase di rifinitura, che è garanzia di raffinatezza ed eleganza, indicando loro le cere e le creme che ammorbidiscono il materiale e ne esaltano il colore. Mi assicuro inoltre che i prodotti abbiano un packaging che li valorizzi e consenta loro di viaggiare in tutto il mondo.

Cosa mi appassiona del mio mestiere

Sono appassionata di moda e vivo questo legame con il prodotto in modo molto intenso. Sono cresciuta nel laboratorio di pelletteria dei miei genitori: da subito mi sono interessata alle diverse tipologie di pellami ed a fare i miei esperimenti. Si può dire che la pelletteria faccia parte del mio DNA! Nel mio nuovo ruolo, non produco più direttamente gli articoli, ma essere in contatto diretto con essi mi emoziona ancora. È molto gratificante vedere che osservando attentamente il prodotto, scambiando informazioni con i nostri partner e con i team Dior, contribuiamo a migliorarlo. Infine, sono felice di vedere la soddisfazione dei nostri produttori quando riusciamo a trovare un nuovo modo per migliorare il prodotto: è un rapporto molto ricco!

Su di me: un aneddoto

Ero molto orgogliosa di poter entrare a far parte di una Maison come Dior e quando ho avuto la possibilità di lavorare alle borse Lady Dior nel reparto di prototipia, il mio sogno si è avverato. Ero così contenta di realizzare la mia prima Lady Dior che ho voluto segnare questo traguardo: ho deciso di scrivere il mio nome e la data all’interno della borsa, in modo che ovviamente rimanessero nascosti. Credo che questo aneddoto la dica lunga sul rapporto speciale che ho con il mio lavoro.

La trasmissione del mestiere ai giovani

Poter trasmettere ogni giorno le mie competenze e formare i giovani è uno degli aspetti del mio lavoro che più amo. Mi piace consigliare loro di “volare con gli occhi”, perché è così che si impara: osservando. Non è qualcosa che si impara dai libri o dalle lezioni. Consiglio loro di coltivare la propria curiosità e cerco di trasmettere loro la mia passione, necessaria in tutti i mestieri artigianali. Il legame speciale che si crea con il prodotto, infatti, permette di rendere concrete e vive le idee che si possono avere al riguardo.

“Per me il controllo qualità è la fase più delicata, perché la prossima persona che avrà il prodotto tra le mani è il cliente, quindi tutto deve essere perfetto”.

Roberta B., Quality Control Supervisor presso Christian Dior Couture, trasmette al suo team le conoscenze tecniche acquisite nel reparto di prototipia al fine di garantire una lettura completa del prodotto durante il controllo qualità. Roberta trasmette alla sua squadra la cultura della Maison e indica loro i prodotti necessari per impreziosire gli articoli di pelletteria, come cere e creme. Roberta guida il suo team anche nella scelta del packaging che permetterà agli articoli di viaggiare. Quest’ultimo passaggio è, secondo lei, una parte essenziale dell’eleganza e della raffinatezza dei prodotti Dior in quanto ogni cofanetto è preparato con attenzione meticolosa ad ogni dettaglio.

Profili correlati