logo mobile

Marcello P.

Marcello P.

Development Finishing Manager Berluti

logo Berluti
Photo Marcello P.

Il mio Mestiere d’Eccellenza

In qualità di Development Finishing Manager, supervisiono l’intero processo, dal momento in cui il prodotto finito viene assemblato fino a quando viene imballato nella sua scatola. Berluti si distingue per le sue patine colorate realizzate a mano. Si tratta di una parte importante del processo di finitura di tutti i nostri prodotti in pelle, siano essi scarpe, borse o piccola pelletteria. Il nostro laboratorio è composto da circa 20 persone, che partecipano allo sviluppo dei prodotti, creando nuovi colori per le nostre collezioni in accordo con i designer. Condividiamo il nostro savoir-faire con il team incaricato delle finiture della produzione: trasmettiamo loro le ricette e segnaliamo eventuali difficoltà incontrate.

L’Atelier è anche il luogo in cui vengono realizzati gli ordini speciali: i clienti possono scegliere una taglia o un colore dal nostro catalogo e personalizzare il loro modello tatuandovi le loro iniziali, un disegno o una foto di loro scelta.

Cosa mi appassiona del mio mestiere

Ciò che mi motiva ogni giorno è la curiosità di vedere fino a dove ci spingerà la prossima richiesta di un cliente. Mi piace lavorare a stretto contatto con lo stilista, partendo dai suoi disegni o immagini di riferimento, per cercare di realizzare esattamente ciò che ha in mente. Mi appassiona lavorare con alcuni materiali come la pelle di coccodrillo, lucidando accuratamente ogni scaglia. È un lavoro di precisione che richiede molto tempo, ma quando la superficie della pelle diventa lucida come uno specchio, è una soddisfazione immensa!

Su di me: un aneddoto

Ho avuto il piacere di realizzare tre paia di scarpe, davvero molto grandi, per un famoso giocatore di basket americano. Qualche anno fa, abbiamo anche fatto delle calzature per una importante squadra di calcio e mi sono commosso a farne un paio proprio per il mio idolo. Abbiamo anche un cliente che, ogni anno, ci invia una foto di sua figlia per personalizzare un modello di pelletteria. La vediamo crescere ed è piuttosto emozionante.

Come trasmetto il mio mestiere ai giovani

Quando sono arrivato in Berluti nel 2012, ero un agente di vendita e non avevo mai sentito parlare di “finiture”. Sono stato formato internamente e sono cresciuto professionalmente, lavorando nel backstage delle sfilate e inventando modelli unici, fino a diventare Development Finishing Manager. Questa Maison così attenta ai dettagli ha creduto in me e mi ha fatto capire che potevo farcela. Per questo oggi è per me fondamentale che i giovani inseriti in azienda si sentano accolti allo stesso modo, senza pressioni, consapevoli che il loro contributo è importante. Ricordo sempre che siamo una squadra e che insieme possiamo raggiungere il risultato finale.

“Cerco sempre di mettermi nei panni del cliente, consapevole che dietro ogni prodotto ci sono le grandi aspettative del suo futuro proprietario”.

Marcello P., Development Finishing Manager di Berluti, lavora fianco a fianco con il team creativo per sviluppare le patine per cui Berluti è rinomata. Partecipa allo sviluppo dei prodotti, creando nuovi colori per le collezioni in accordo con i designer, guidando e supportando il suo team, composto da circa 20 coloristi che lavorano alla finitura e gestendo anche gli ordini speciali della Maison, come ad esempio la personalizzazione con tatuaggi.

Profili correlati