logo mobile

Georgiana V.

Georgiana V.

Maestra di Rimaglio Loro Piana

logo Loro Piana
Photo Georgiana V.

Il mio Mestiere d’Eccellenza

Sono Maestra di Rimaglio presso Loro Piana e sono addetta all’industrializzazione: insieme al team dei miei colleghi cerchiamo di ottimizzare la produzione di un modello senza modificarne l’aspetto o la qualità. Una volta ricevuti i campioni convalidati di un pezzo, lavoriamo per semplificarne l’industrializzazione creando se necessario un nuovo campione, accompagnato da una scheda tecnica, e stimando i tempi necessari per la sua progettazione in modo da guidare i team preposti alla produzione. Non esiste una formula magica su cui poter contare sempre: ogni capo è unico e ha i suoi problemi. Sono entrata in Loro Piana nel 2014 e ho lavorato nella produzione prima di dedicarmi a progetti legati alla prototipia. Grazie a questa esperienza, posso individuare rapidamente i passaggi che possono essere migliorati. Lavoro a stretto contatto con gli addetti alla campionatura e alla produzione, poi do istruzioni a chi programma le macchine per ottenere una maglia più o meno fitta o stretta, a seconda delle esigenze. È un vero lavoro di squadra!

Cosa mi appassiona del mio mestiere

Quello che faccio mi ha sempre appassionato: da bambina guardavo mia madre lavorare a maglia e all’uncinetto, e presto ho iniziato a vestire le mie bambole e a confezionare i miei primi abiti. È così soddisfacente creare qualcosa con le proprie mani!

Amo tutti gli aspetti del lavoro a maglia, dalla progettazione alla realizzazione. Mi piace soprattutto trovare il modo migliore per realizzare un capo un po’ complesso per garantire che in produzione, grazie al mio lavoro precedente, i team non incontrino alcuna difficoltà.

Su di me: un aneddoto

I miei pezzi preferiti sono i più difficili da realizzare. Ricordo perfettamente quando ho realizzato la mia prima giacca reversibile per Loro Piana con due tipi di maglia e materiali leggermente diversi. Tutto deve essere perfetto nei minimi dettagli: non si devono mai vedere le cuciture sull’altro lato della giacca. Una vera sfida!

Come trasmetto il mio mestiere ai giovani

Loro Piana ha investito su di me e ho imparato molto dai miei anni in azienda.

Sono stata molto felice di poter trasmettere a mia volta le mie competenze diventando l’insegnante di riferimento per la prima classe di studenti che Loro Piana ha accolto nel 2018. Questo tipo di formazione sulla maglieria non esisteva in Italia e credo che sia un’ottima iniziativa della Maison. Per me è stata una grande soddisfazione vedere questi studenti formarsi e crescere professionalmente, soprattutto perché continuo a lavorare con alcuni di loro che sono stati assunti dall’azienda.

“Mi piace soprattutto trovare il modo migliore per realizzare un capo un po' complesso per fare in modo che i team di produzione non incontrino difficoltà grazie al mio lavoro”.

Georgiana V., Maestra di Rimaglio e addetta all’industrializzazione presso Loro Piana, ha fatto della sua passione, scoperta da bambina, la sua professione. Grazie all’esperienza acquisita all’interno dell’azienda, padroneggia tutte le fasi della lavorazione dei capi Loro Piana, cosa che oggi le consente di semplificare al massimo la loro realizzazione durante il processo di industrializzazione.

Profili correlati