logo mobile

Enrico C.

Enrico C.

Prototyping coordinator Thélios

logo Thélios
Photo Enrico C.

Il mio Mestiere d’Eccellenza

In qualità di Coordinatore Prototipazione, coordino lo sviluppo del prodotto, dai primi bozzetti all’oggetto finale, compresi gli incontri con i designer e gli scambi con l’ufficio tecnico che si occuperà della produzione. Il mio team è composto da una trentina di persone, tra cui disegnatori CAD, tecnici CAM e modellisti-prototipisti: siamo gli artigiani che creano l’occhiale finale. Ho così una visione d’insieme reale di ogni progetto, che mi permette di proporre il metodo migliore per raggiungere il risultato desiderato e di trasmettere a tutti i miei colleghi le informazioni necessarie per poter anticipare tutte le complessità del prodotto. La nostra competenza e forza consiste nel combinare il know-how tradizionale con le tecnologie più recenti, come la stampa 3D. Curiamo i piccoli dettagli che faranno la differenza, perché il prototipo che forniamo alle Maison è il nostro biglietto da visita. Mi assicuro inoltre che tutti i miei colleghi possano lavorare nella migliore atmosfera possibile: un’atmosfera serena con un flusso di lavoro regolare. Per me è importante che tutti possano sentire l’importanza del proprio ruolo e del proprio contributo a ogni prototipo. All’interno del laboratorio, ci occupiamo anche di Ricerca e Sviluppo per testare nuovi materiali o nuove tecnologie, o per rispondere a richieste estremamente esigenti delle Maison per le loro sfilate. Ogni anno, nelle nostre sedi di Longarone e Padova, produciamo oltre 4.000 prototipi di occhiali, sia per le collezioni delle Maison che per le loro sfilate.

Cosa mi appassiona del mio mestiere

Sono appassionato di moda e sviluppare questo oggetto in particolare mi piace moltissimo. Siamo un’azienda giovane, dove regna un’atmosfera particolarmente stimolante: tutti hanno desideri, idee, e ogni giorno mi vengono dati spunti nuovi per un progetto da sviluppare! Il fatto di lavorare per Maison così importanti dà molta visibilità ai prodotti che contribuiamo a realizzare e questo ci motiva enormemente.

Su di me: un aneddoto

Siamo particolarmente orgogliosi di un progetto che noi stessi abbiamo proposto a Fendi e che abbiamo interamente progettato in-house con lo stilista della Maison: il FS FENDI Eyecap. Questo cappellino con occhiali integrati ha riscosso un grande successo ed è stato rinnovato in diversi colori per la collezione successiva. Con il Covid-19, ci siamo resi conto che non era facile indossare gli occhiali con la mascherina e abbiamo quindi immaginato degli occhiali che non si portassero sul naso!

Come trasmetto il mio mestiere ai giovani

Lavoriamo in stretta collaborazione con un istituto di formazione: ci scambiamo molte informazioni sui nostri metodi di lavoro e accogliamo studenti in stage, che poi a volte entrano in azienda. Raccomando sempre ai giovani che formiamo di sviluppare un senso critico nei confronti dei prodotti che realizziamo. Per questo, ovviamente, è importante essere appassionati, vedere cosa fa la concorrenza, interessarsi alle nuove tecnologie e ai nuovi materiali e osservare attentamente i gesti che vengono compiuti. Il nostro è un lavoro manuale in cui bisogna saldare e lucidare per creare un oggetto unico: un mestiere molto vicino a quello di un gioielliere!

“La nostra competenza e la nostra forza consiste nel combinare il know-how tradizionale con le tecnologie più recenti, come la stampa 3D”.

Enrico, Coordinatore Prototipazione presso Thélios a Longarone, coordina lo sviluppo dei prototipi di occhiali per le principali Maison del Gruppo LVMH, dai primi bozzetti all’oggetto finale. Con il suo team di una trentina di persone, composto da disegnatori CAD, tecnici CAM e modellisti-prototipisti, svolge anche attività di Ricerca e Sviluppo per testare nuovi materiali o nuove tecnologie o per rispondere alle richieste estremamente esigenti delle Maison per le loro sfilate.

Profili correlati