logo mobile

Adriano P.

Adriano P.

Head Concierge di Villa San Michele, Florence Hotel Belmond

logo Belmond
Photo Adriano P.

Il mio Mestiere d’Eccellenza

Sono Head Concierge di Villa San Michele, a Belmond Hotel a Fiesole, vicino a Firenze. Offro ai nostri clienti tutti i servizi che si aspettano da un hotel del nostro livello: li aiuto a organizzare il loro soggiorno, prenoto per loro taxi, ristoranti o eventuali trattamenti, chiedo loro se desiderano cuscini extra o ricevere il giornale in versione cartacea... Ho anche la missione di promuovere il nostro territorio, la sua storia e la sua cultura per rendere la destinazione il più interessante possibile.

Mi prendo sempre il tempo di ascoltare attentamente i nostri clienti per capire meglio le loro aspettative e le loro passioni. Devo prestare attenzione anche al più piccolo dettaglio: se consiglio un ristorante, non faccio attenzione solo al tipo di gastronomia desiderata, alla comodità delle sedie o alla presenza di gradini per accedere alla sala; ho anche bisogno di sapere se c’è una buona atmosfera o un evento in una particolare serata della settimana.

Cosa mi appassiona del mio mestiere

Ciò che mi riempie di gioia è quando, dopo aver messo in contatto un cliente con uno dei nostri partner (un autista, una guida, un artigiano, un ristoratore, ecc.), ricevo la visita del nostro ospite alla reception che mi dice che questa persona è stata fantastica, e poi un piccolo messaggio del partner che mi dice che ha trovato il nostro ospite molto gentile. Il fatto di riuscire a creare nuove relazioni è certamente l’aspetto del mio mestiere che mi dà più soddisfazione. Sono molto toccato anche quando i figli dei nostri clienti, nostri futuri clienti, mi regalano un disegno o un biglietto per ringraziarmi del loro soggiorno.

Su di me: un aneddoto

Qualche anno fa abbiamo ospitato due coppie inglesi: i due uomini erano fratelli ed erano appassionati di corse automobilistiche. Mi hanno chiesto se era possibile organizzare un piccolo rally tra due città, in modo che potessero gareggiare tra loro. All’inizio ho detto che non era possibile, ma accorciando il percorso e mettendomi in contatto con un sindaco, sono riuscito a bloccare un tratto di strada e a organizzare tutto. Le loro mogli, tuttavia, erano molto spaventate quando hanno saputo del progetto. Ho quindi fatto da mediatore e ho trovato un compromesso tra le parti proponendo di limitare la corsa a una certa velocità. Tutto è andato bene e siamo ancora in contatto!

Come trasmetto il mio mestiere ai giovani

Sono stato formato dal precedente Head Concierge che era in struttura da oltre 20 anni e questa esperienza per me è stata fondamentale. Secondo me un buon Concierge è una persona molto curiosa, che vuole scoprire cose nuove, imparare, che legge molto, che non esita a fare domande o ad aprire una porta. Cerco di trasmettere tutto questo al mio team. Durante un colloquio di lavoro, ho chiesto a una futura dipendente cosa avesse in programma per il fine settimana. Mi ha risposto che stava progettando di visitare due cittadine della regione che ancora non conosceva. Questo piccolo dettaglio alla fine mi ha convinto perché questo è lo spirito che stavo cercando e devo dire che non mi sono sbagliato.

“Mi sono subito reso conto che il mio punto di forza consisteva nella capacità di creare un effetto “wow!” per il cliente, suggerendogli un posto piuttosto che un altro e anticipando il più possibile le sue aspettative.”

Adriano P., Head Concierge di Villa San Michele, Hotel appartenente al Gruppo Belmond, situato a Fiesole vicino a Firenze, coccola i suoi clienti offrendo loro i servizi di un hotel a cinque stelle, ma ha anche particolarmente a cuore la missione di promuovere il territorio e la sua storia per creare esperienze indimenticabili.

Profili correlati