logo mobile

Premio Maestri d'Eccellenza

PREMIO MAESTRI D'ECCELLENZA

Proroga delle candidature fino al 31 maggio 2024.


Il premio che celebra l'eccellenza della manifattura in Italia.


Organizzato da LVMH in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, Confartigianato Imprese e per quest'anno con la Maison Loro Piana, si rivolge a professionisti ed imprese italiane appartenenti a tre diverse categorie.

Countdown

00

giorni

00

ore

00

minuti

LE CATEGORIE

Riservato ad artigiani del settore Tessile, Abbigliamento, Pelletteria, Calzatura, Sartoria, Occhialeria, Gioielleria, componenti del prodotto moda, Arredo e complementi di arredo, il premio Maestri d'Eccellenza dà valore alla creatività, alla qualità, all'originalità, alla prospettiva di sviluppo e alla capacità di questi artigiani di trasmettere il proprio mestiere.

MAESTRO ARTIGIANO D'ECCELLENZA

Destinato a professionisti ed imprese con un'esperienza di almeno 5 anni, che si impegnano nello sviluppo e trasmissione del proprio saper fare legato alla tradizione italiana.

MAESTRO EMERGENTE ARTIGIANO D'ECCELLENZA

Destinato a chi persegue un progetto in ambito artigianale promettente, nato nei 5 anni precedenti all'iscrizione al concorso.

MAESTRO DELL'INNOVAZIONE D'ECCELLENZA

Destinato a professionisti o imprese che si contraddistinguono per la capacità d'innovazione, pur preservando saperi e competenze storiche, rivisitate in chiave moderna.

REQUISITI

Il Premio è destinato a professionisti ed imprese fondate almeno 12 mesi prima dell'iscrizione al concorso.
Il Premio è aperto a qualsiasi persona fisica di età superiore a 18 anni.
Per effettuare la candidatura correttamente leggere il regolamento allegato.

PREMI

I vincitori delle tre categorie saranno premiati con:
- un premio economico di 10.000€ da reinvestire nella propria attività;
- esposizione mediatica tramite articoli;
- fino ad un 1 anno di mentoring con professionisti appartenenti alla Maison Loro Piana, su tematiche e tempistiche da concordarsi con la Maison;
- visite dedicate negli stabilimenti della Maison Loro Piana, secondo modalità e tempistiche in seguito comunicate dalla Maison, allo scopo di approfondire i processi produttivi e il savoir-faire degli artigiani e tecnici coinvolti e la possibilità di valutare eventuali collaborazioni tra la Maison e gli artigiani vincitori.

I VINCITORI DELL'EDIZIONE 2023

Scopri i 3 vincitori delle tre diverse categorie.

lavorazione del cammeo
Maestro Artigiano d'Eccellenza: FABIO OTTAVIANO

Bottega artigianale di Portici (NA) specializzata nell’arte dei cammei, ricavati attraverso l’incisione a mano di conchiglie, madreperle o pietre dure. Le creazioni della bottega si distinguono per la fusione di tradizione e gusto contemporaneo.

FABIO OTTAVIANO
Ilaria Soncini con una sua realizzazione (copricapo)
Maestro Emergente Artigiano d'Eccellenza: ILARIA SONCINI (Ilariusss)

Vera e propria modisteria contemporanea, Ilariusss crea copricapo eccentrici e scenografici, collaborando spesso con prestigiose case di moda e utilizzando materiali e pratiche diverse, dai ricami alle tinture fino alle strutture metalliche.

ILARIA SONCINI (Ilariusss)
Fabrizio Moiani e Francesca Nori, fondatori di Verabuccia
Maestro dell'Innovazione d'Eccellenza: VERABUCCIA®

Il duo di giovani romani, lei designer e lui ingegnere, ha brevettato la creazione di nuovi materiali per la sartoria e le confezioni a partire dal recupero della buccia della frutta. Un progetto di economia circolare per combattere gli sprechi.

VERABUCCIA®
PARTNERS