logo mobile

Formazione

ISTITUTO DEI MESTIERI D’ECCELLENZA

L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza, nato nel 2014 in Francia ha l’obiettivo di trasmettere i Mestieri d’Eccellenza interni al Gruppo LVMH ai giovani e a chi vuole intraprendere una nuova carriera. Dal 2017 ha aperto anche in Italia con 26 programmi formativi completamente gratuiti negli ambiti della Creazione, dell'Artigianato e della Customer Experience.

20


Corsi in italia

Ogni corso è sviluppato in sinergia tra l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza, le Maison partner, e una o più scuola o ente riconosciuto a livello nazionale.

7


paesi

Francia, Svizzera, Italia, Spagna, Germania, Giappone e Stati Uniti.

16


Maison partner in italia


Ad oggi si contano 26 programmi di formazione, creati sulla base di reali bisogni di formazione e assunzione delle 16 Maison partner dell’Istituto dei ME.

Ogni corso di formazione proposto è composto da una parte di laboratorio, svolta dalla scuola e/o ente partner, combinata con periodi di stage retribuiti in una delle Maison partner. A questa preparazione teorico-pratica, l’Istituto dei ME aggiunge le Master Class, giornate dedicate alla scoperta di savoir-faire unici delle Maison del Gruppo LVMH.

Al termine di ogni corso gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione e, coloro che si sono distinti particolarmente, anche il Certificato d’Eccellenza LVMH.

Programmi
mestiere della sartoria
Sartoria

Luogo: Casperia (RI)


Il percorso integrato tra l’Accademia Alta Sartoria Massoli e la Maison Fendi ha l’obiettivo di trasmettere il savoir-faire e le tecniche dell’alta sartoria, offrendo al contempo l'opportunità di svolgere un periodo di stage.

PROGRAMMA
mestiere della calzatura
Calzatura donna

Luogo: Capriccio di Vigonza (PD)

In collaborazione con il Politecnico Calzaturiero, il corso forma alla professione di Addetto alla Produzione di Calzature di Alta Qualità offrendo l'opportunità di svolgere un periodo di stage in Maison quali Dior, Louis Vuitton e Rossimoda.

PROGRAMMA
mestiere della calzatura
Calzatura uomo

Luogo: Galbanella (FE)


L’obiettivo del corso, svolto presso l’Académie Du Savoirfaire Berluti in collaborazione con Centoform, è formare alla qualifica professionale di Operatore delle Calzature all’interno di Manifattura Berluti.

PROGRAMMA
mestiere del client advisor
Client Advisor

Luogo: Venezia (VE)


Il Master in Luxury, Client Advisor and Store Management, presso la Ca’ Foscari Challenge School, offre un’occasione per specializzarsi nel settore della vendita di prodotti di lusso in una delle boutique delle Maison LVMH.

PROGRAMMA
scopri tutti i programmi
SCUOLE ED ENTI PARTNER
logo Accademia dei Mestieri Loro Piana
logo Altagamma
logo Accademia Alta Sartoria Massoli
logo Belmond Academy
logo Ca' Foscari Challenge School
logo Centoform
logo Certottica
logo Enfapi
logo For.Al
logo Galdus
logo ITS Cosmo
logo Politecnico Calzaturiero
logo Università Ca' Foscari
logo Polimoda

Le master class



Le Master Class sono giornate interamente dedicate agli studenti dell’Istituto dei ME, dove avranno l’opportunità di scoprire in modo più approfondito il loro mestiere, ma anche conoscere altri savoir-faire incontrando alcuni esperti delle Maison. Offrono allo studente una visione completa e complementare del mestiere che stanno imparando.

immagine di gruppo

IL CERTIFICATO D’ECCELLENZA



Al termine di ogni corso dell’Istituto dei ME gli studenti che si sono contraddistinti otterranno, se superati gli esami, il Certificato d’Eccellenza LVMH.

Questo certificato rappresenta una garanzia di eccellenza riconosciuta da tutte le Maison del Gruppo LVMH.

immagine di gruppo